Conoscere le CPU

I Ghz sono l’unità di misura (assieme alla quantità di Core) con cui si determina la velocità di un processore. Un Ghz equivale a 1.000.000.000 (un miliardo) di Hz e 1 Hz equivale ad un calcolo (una somma, una divisione o una moltiplicazione… una singola operazione).

Quindi il Ghz per un processore è una unità di misura ben definita. Ma è possibile paragonare tra di loro due Ghz appartenenti a due pool di risorse di due Cloud Provider differenti?

No. E adesso vi spieghiamo il perché.

A volte ci capita di ricevere delle richieste di quotazione con dei capitolati basati sul pool delle risorse in essere con il fornitore che il cliente vuole cambiare.

Vengono menzionate le quantità di VM attive, i sistemi operativi, i db, i dischi, la RAM e il processore. Ed è proprio il processore che ci interessa particolarmente e ci spinge ad investigare al fine di quotare una infrastruttura che risponda alla specifica esigenza del cliente.

Ecco un esempio.

Il cliente ci comunica che nell’attuale cloud provider sono assegnati 35 Ghz di processore. Si scopre in seguito, dopo un controllo approfondito assieme al cliente, che le CPU montate sono delle Intel Xeon E3-1231 v3 @ 3.40GHz (in condivisione, con il 50% garantito).

In questo caso quotargli 35 Ghz con l’infrastruttura MWMCED sarebbe davvero spropositato perché i processori presenti sui nostri server (Intel Xeon E5-2698 v3 @ 2.30GHz) sono performanti oltre il doppio!

CPU-mark-rating

www.cpubenchmark.net/compare.php?cmp%5B%5D=2246&cmp%5B%5D=2368

Non è solo una questione di Ghz e di Core fisici e logici, bensì di architettura del processore che lo rende più performante con determinate applicazioni. Quindi un Ghz non può essere paragonato semplicemente ad un altro Ghz.

Questo ci porta a valutare sempre molto bene ogni singola richiesta al fine di offrire la corretta dimensione dell’infrastruttura da destinare al cliente ed evitargli spese inutili.

Lascia un commento